È la branca dell’odontoiatria che si occupa della prevenzione, diagnosi e cura delle malocclusioni e della scorretta posizioni di denti, mandibola e mascella.

Prevenire e correggere una malocclusione è molto importante poiché tali anomalie possono avere ripercussioni importanti sia a livello funzionale sia estetico, inducendo disturbi a carico della muscolatura masticatoria e delle articolazioni temporo-mandibolari.
L’ortodonzia moderna promuove il raggiungimento di un equilibrio ottimale fra efficienza della masticazione, salute dentale, estetica del sorriso e benessere complessivo del paziente.

Fase pre-adolescenziale

Riguarda i piccoli pazienti ancora in dentizione decidua.
In questa fase parliamo di ortodonzia intercettiva; lo scopo è correggere gli squilibri strutturali al fine di promuovere un armonico sviluppo delle arcate dentarie.
Si mira a correggere le abitudini viziate quali il succhiamento del pollice o del ciuccio, l’onicofagia, la deglutizione atipica o la respirazione orale e correggere le arcate dimensionalmente non coordinate (morso aperto, morso profondo, incroci mono e bi-laterali).

Si utilizzano apparecchi mobili e fissi ortopedici.

Fase adolescenziale

Siamo in presenza di una dentatura definitiva e di un completo sviluppo scheletrico.
La terapia ortodontica mira al raggiungimento di un corretto equilibrio funzionale coordinato con una ottimale estetica del sorriso.

Si utilizzano apparecchi fissi in metallo o estetici.

Paziente adulto

La terapia ortodontica è finalizzata a ripristinare un'adeguata estetica del sorriso con un’occlusione bilanciata e stabile.

Perdita di elementi dentari, problemi parodontali provocano spostamenti dentali e cambiamenti di occlusione rendendo necessario un trattamento ortodontico correttivo.
Si utilizzano apparecchi fissi con attacchi metallici o estetici, allineatori trasparenti e miniviti ortodontiche.


Nel paziente adulto il trattamento ortodontico può essere effettuato con apparecchi fissi in metallo, estetici o con allineatori trasparenti.