La logopedista in ambito dentistico è quella figura professionale che lavora con bambini e adulti attraverso terapie miofunzionali.

La logopedista si dedica specificatamente alla rieducazione dei deficit e delle disfunzioni della muscolatura orale, facciale, linguale e respiratoria.

Esistono alcuni tipi di malocclusione che si innescano in situazioni in cui già coesistono diverse problematiche, funzionali o fonetiche.

Quando ad esempio permane una deglutizione atipica, condizione in cui la lingua nell’atto della deglutizione si interpone tra le arcate dentarie, la sola applicazione dell’apparecchio ortodontico da parte dell’ortodonzista può non essere sufficiente a correggere tale problema e può essere necessario supportare la terapia ortodontica con una terapia funzionale, basata su esercizi per ristabilire il giusto tono e la giusta postura della lingua.

La logopedista, ottenuto lo spazio ottimale per il movimento muscolare da parte del dentista, può più facilmente e con maggior predicibilità insegnare nuove strategie di movimento per labbra, lingua, muscoli facciali in generale e per tutta la muscolatura respiratorio accessoria.

La cooperazione tra ortodonzista e logopedista è molto importante in quanto, oltre a risolvere eventuali problemi funzionali e fonetici, riduce il rischio di recidiva nei casi in cui, nonostante il ripristino della corretta occlusione, persista un’alterata fonetica.